PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE UNI ISO 37001:2016

CENTRALE COMUNICAZIONE s.r.l. riconosce ai valori etici di rispetto dei diritti dell’uomo un ruolo centrale nella strategia aziendale ed ha deciso di conformarsi ai requisiti della norma UNI ISO 37001:2016 implementando un Sistema di Gestione Anticorruzione. In questo ambito, ha redatto la propria politica sociale, gli obiettivi, la strategia e le linee guida per l’anticorruzione.

La politica per la prevenzione della corruzione è riportata di seguito.

POLITICA AZIENDALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Per eventuali segnalazioni scrivere a: [email protected]

MODALITA’ DI SEGNALAZIONE

CENTRALE COMUNICAZIONE attua procedure che, ove non espressamente vietate dalle leggi locali in particolari giurisdizioni:

  1. a) incoraggiano e consentono alle persone di segnalare in buona fede o in base ad una ragionevole convinzione la tentata, sospetta o effettiva azione corruttiva, o qualsiasi violazione o debolezza del Sistema di Gestione Anti-Corruzione, rivolgendosi alla funzione di Responsabile della Conformità per la Prevenzione alla Corruzione ed ai diretti superiori, se non coinvolti (direttamente o tramite un soggetto terzo);
  2. b) se non nella misura necessaria al progresso un’indagine, richiedono che la CENTRALE COMUNICAZIONE gestisca i rapporti in modo confidenziale, in modo da proteggere l’identità del segnalatore e di altre persone coinvolte o a cui si fa riferimento nel report di segnalazione;
  3. c) consentono la segnalazione anonima;
  4. d) vietano rappresaglie e proteggono da ritorsioni coloro che fanno segnalazioni in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole, di una tentata, sospetta o effettiva azione corruttiva o una violazione della Politica Anti-Corruzione o del Sistema di Gestione Anti-Corruzione;
  5. e) consentono al personale di ricevere consigli da una persona appropriata su cosa fare di fronte a un problema o una situazione che potrebbe rappresentare un atto corruttivo.

Contenuto della segnalazione

La segnalazione può essere effettuata in forma anonima e deve contenere tutti gli elementi utili alla ricostruzione del fatto e ad accertare la fondatezza di quanto segnalato. Il segnalante utilizza per la propria segnalazione l’apposito Modulo per la segnalazione di condotte illecite, Mod. 8.1, allegato alla presente comunicazione.

La segnalazione può essere indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e può essere presentata con le seguenti modalità:

–  mediante invio all’indirizzo di posta elettronica [email protected];

–  a mezzo del servizio postale, per garantire la riservatezza, è necessario che la segnalazione venga inserita in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata/personale”;

–  verbalmente mediante dichiarazione rilasciata al RCPC e da questi riportata a verbale.

Qualora le segnalazioni riguardino il RCPC gli interessati possono inviare le stesse direttamente all’Alta Direzione.

CENTRALE COMUNICAZIONE verifica la fondatezza della segnalazione attraverso qualsiasi attività che ritenga opportuna nel rispetto dei principi di imparzialità e riservatezza.

Nel caso in cui, completata l’attività di verifica, la segnalazione risulti fondata, CENTRALE COMUNICAZIONE provvederà, in relazione alla natura della segnalazione e ai profili di illiceità riscontrati, ai provvedimenti di conseguenza, sanzioni disciplinari e/o denunce alle autorità competenti.

La modulistica è allegata di seguito

> MODULO SEGNALAZIONI

> SISTEMA DISCIPLINARE

> CODICE DI CONDOTTA